Traghetto Piombino Rio Marina

Porto di Piombino

Il traghetto Piombino Rio Marina collega Piombino all’isola d’Elba in poche decine di minuti. Attualmente c’è solo 1 compagnia di traghetti che opera questo servizio, Toremar. L’attraversamento viene effettuato fino a circa 60 volte alla settimana in alta stagione con un tempo di attraversamento di 45 minuti per il più veloce.

Il tempo di traversata da Piombino Rio Marina e la frequenza possono variare a seconda della stagione. Vi consigliamo di controllare online le ultime informazioni disponibili per verificare gli orari traghetti da piombino a rio marina.

 

Guida di Rio Marina

Rio Marina si trova sul lato orientale dell’isola d’Elba, all’interno di una piccola insenatura circondata da colline. Queste colline sono caratterizzate da una terra rossa che è dovuta all’estrazione del ferro che ha avuto luogo in passato. In questa zona, l’estrazione del ferro è stata effettuata fin dall’epoca etrusca e, insieme alla pesca, è stata la principale attività degli abitanti di Rio Marina fino a pochi decenni fa. Oggi Rio Marina è una stazione balneare con tutti i servizi necessari per i suoi visitatori. La chiesa di San Rocco è un’attrazione popolare della città. Si tratta di una torre merlata nel porto, che ha una base ottagonale che fu commissionata da Giacomo V Appiano nel 1534 come vedetta e difesa. Un’altra attrazione popolare sull’isola è il Parco Minerario dove è possibile vedere la varietà di minerali presenti in diverse parti dell’isola – ci sono circa 1000 esemplari selezionati -.
Dal porto ci sono collegamenti con la terraferma, in alternativa a Portoferraio.