Traghetti Piombino Portoferraio

Porto di Piombino

Stai organizzando la vacanza all’Elba? Prenota subito i tuoi traghetti Piombino Portoferraio in modo facile e veloce con il nostro sistema di prenotazione traghetti per l’Elba. Basta semplicemente scegliere la data e la compagnia che preferisci tra Toremar, Moby, Blunavy, Corsica Ferries, indicare il numero di passeggeri e il mezzo di trasporto.
Grazie ai traghetti e gli aliscafi, viaggerai in totale comodità e potrai usufruire di un servizio di ottima qualità, veloce e a tariffe convenienti.

Gli orari dei traghetti Piombino Portoferraio variano a seconda della stagione, ma in estate (alta stagione) sono garantite in media 30 partenze al giorno. Questo significa circa un traghetto ogni mezz’ora.

Si ricorda che il check-in per l’imbarco per i soli passeggeri è almeno 30 minuti prima della partenza e almeno 60 minuti prima della partenza per quelli con veicolo al seguito (auto, camper, bicicletta etc). Per assicurarsi di arrivare in tempo, controlla le nostre indicazioni su come arrivare al Porto di Piombino.

 

Quanto costa il traghetto da Piombino a Portoferraio?


Il costo del traghetto da piombino a portoferraio varia a seconda della stagione, del mezzo di trasporto e del numero dei passeggeri. In media il prezzo solo andata per un passeggero senza veicolo è di 20€. Se si aggiunge il veicolo è circa 70€ solo andata in alta stagione.

 

Quanto ci mette il traghetto da Piombino a Portoferraio?

 

Il traghetto da Piombino a Portoferraio impiega circa 1 ora. Se invece si sceglie di viaggiare con il mezzo veloce, aliscafo, il tempo è 45 minuti. 

 

Portoferraio

 

La località Portoferraio è rinomata per le numerose attrazioni, sia naturalistiche che culturali. Infatti nel centro storico, si trova la bellissima cittadella fortificata costiera chiamata “Il forte Stella”.   La sua posizione è in cima al promontorio e da lì domina da nord l’intero porto di Portoferraio. Si consiglia la visita di questa cittadella per ammirare la bellezza naturalistica di tutta l’isola d’Elba.

Inoltre, all’estremità della darsena si trova la torre della Linguella, visitabile e sede di mostre ed esposizioni. 

Oltre alla suggestiva bellezza del centro storico, Portoferraio offre anche alcune delle spiagge più belle dell’isola. Questo tratto di costa è molto suggestivo grazie anche al contrasti dei suoi colori turchesi del mare, e verdi della macchia mediterranea. 


Il Porto di Portoferraio 

 

Il porto è situato sulla costa settentrionale dell’isola d’Elba, all’interno dell’ampia omonima baia ed è composto da due parti distinte: il porto vero e proprio e la rada. E’ accessibile 24 ore su 24 con ogni condizione di tempo ed ha la particolarità che le navi che entrano in porto devono tenere la sinistra e dare la precedenza a quelle che escono. Il bacino della rada, è largo 2000 metri circa e ben protetto dal maltempo.

 

I servizi del Porto

Direttamente in porto, davanti alle banchine, si trova il Centro Servizi Portuali, al cui interno si possono trovare la biglietteria ed i servizi igienici.

Il porto si trova sostanzialmente nel centro storico di Portoferraio, per cui i passeggeri in attesa di prendere il traghetto o al momento dello sbarco, possono trovare ogni tipo di esercizio pubblico e negozi. In prossimità del porto c’è anche ed un’ampia disponibilità di connessione con i trasporti pubblici.

Inoltre è attivo un apposito servizio di accoglienza delle persone disabili o a mobilità ridotta.

In occasione poi dell’arrivo delle navi da crociera, viene allestito un desk di accoglienza per le navi da crociera ai piedi della scaletta della nave, in cui viene distribuito materiale informativo sulla città e sull’isola.