Aereoporto dell’isola d’Elba

Come raggiungere l’isola d’Elba tramite aereo?

Avete mai pensato di raggiungere l’isola d’Elba con l’aereo?

Se state organizando un viaggio con i vostri amici, parenti, é possibile organizzare il tragitto affittando un aereo o approffittando dei voli charter esistenti.

L’aereo è il mezzo più comodo e piu veloce per raggiungere l’Isola d’Elba e vi permette di evitare lunghi tragitti in auto / bus / traghetti.

Inoltre, al contrario dei traghetti, i collegamenti aerei sono difficilmente sospesi o interrotti a causa del mal tempo, soprattutto nel periodo invernale.

L’aeroporto dell’Isola d’Elba, anche detto “Aeroporto Teseo Tesei” si trova in Localita La Pila, a 2 km da Marina di Campo e 3 km da Procchio. È un aeroporto civile privato, aperto al traffico commerciale.

Diverse compagnie aeree possono fornirvi questo servizio tra cui:

  • Silver Air, la compagnia aerea dell’Isola d’Elba, prevede voli da 16 persone da Pisa, Firenze, Lugano (solo per il periodo estivo) e Milano Linate. I voli sono previsti durante l’anno intero.
  • Swiss Flight Services prevede voli con partenza da La Chaux-de-Fonds all’isola d’Elba da metà giugno.
  • Luna Group Charter, organizza voli su misura per gruppi durante tutto l’anno. La compagnia mette a disposizione diversi aerei e può trasportare un numero di persone che varia da 1 a più di 200 persone.

Come muoversi all’interno dell’ Isola D’Elba?

Presso l’aeroporto dell’Elba sono presenti noleggi auto e moto, usufruire di un servizio taxi o di transfer con minibus o autobus. Inoltre, è possibile che l’albergo in cui allogerete, abbia un servizio navetta.

E’ possibile parcheggiare l’auto all’aeroporto dell’isola d’Elba?

Ci sono circa una trentina di posti disponibili nel piazzale dell’aeroporto dove parcheggiare gratuitamente la propria vettura.

Cenni Storici sull’Aeroporto dell’Elba

La nascita dell’Aeroporto dell’Elba si deve per opera di un industriale tedesco che nel 1963 acquistò sulla piana di La Pila una vasta area territoriale direttamente dai contadini.
L’intento era quello di creare una fabbrica tessile con collegamento aereo direttamente con le altre filiere industriali.

La pista originale fu realizzata in erba e terra ed era lunga 750 metri. In seguito, questo progetto venne abbandonato e nel 1966, l’area venne rilevata dalla Transair. Nel 1967 la compagnia inaugurò il primo volo dall’Isola d’Elba.

Nel 1975 la pista venne allungata a 1175 metri e negli anni ’90 la pista venne definitivamente asfaltata, diventando la pista utilizzata attualmente.