Tours

ELBA PANORAMICA

Mezza giornata

Un tour lungo le incantevoli strade di questa meravigliosa isola. Viste uniche di pittoreschi villaggi e siti storici sono indicati dalle guide durante il tragitto. Villa San Martino, il Museo napoleonico, è la prima fermata : quella che era la residenza estiva di Napoleone si presenta a voi in tutto il suo fascino ricco di storia. A Porto Azzurro, un'incantevole paesino famoso come luogo di soggiorno e per i pittoreschi porticcioli di pescatori, dove poter far shopping nei negozi tipici o anche gustare qualcosa nei numerosi cafè. Sulla strada del ritorno visita a Punta della Grotte dove si potranno ammirare i resti di una villa romana del secondo secolo a.C. ed una vista mozzafiato della baia di Portoferraio prima di ritornare alla nave.

UN ASSAGGIO DEL SUD DELL'ELBA

Mezza giornata

Un incantevole tour alla scoperta della parte meridionale di questa meravigliosa isola. Prima fermata all'incantevole paesino di Capoliveri, che conserva un'atmosfera medioevale nella sua architettura, sobria ma allo stesso tempo graziosa ed elegante. Capoliveri è posizionata nel cuore mineraro dell'Elba. Un punto panoramico offre una superba vista panoramica sui golfi di Lacona e di Campo, ai piedi di un promontorio selvaggio ricco di cespugli, agavi e fichi d'India. Le coste di Capoliveri sono fra le più belle dell'isola, con scogliere a strapiombo che ospitano migliaia di gabbiani e piccole baie con acque cristalline. Gustatevi una piacevole passeggiata attraverso le vecchie stradine per dare un'occhiata fra ai negozietti e le boutique. Il tour continua fino ad una vecchia fattoria del 17° secolo perfettamente incastonata in un vigneto e circondata da olivi ed affacciata sul mare. Potrete visitare l'interessante cantina per conoscere come il vino viene prodotto e conservato. Nel giardino che si affaccia sul mare, assaporate il delizioso passiti, accompagnato da vari snacks. Al termine di questo piacevole intermezzo, ritorno verso Portoferraio, passando per Punta delle Grotte. Si tratta dei resti delle stanze sotterranee di una grande villa romana; Punta delle Grotte offre inoltre una splendida vista del delizioso scenario delle coste fino a Portoferraio.

PASSEGGIANDO PER PORTOFERRAIO

Mezza giornata

Godetevi una deliziosa passeggiata nella parte storica di Portoferraio, la capitale dell'Elba, fondata nel 1564 dal Grand Duca Cosimo I. Dal porto comincia la vostra camminata attraverso l'antica porta della città verso il Forte Falcone. Una volta entrati, potrete godere della spettacolare vista di Portoferraio e del suo golfo. Attraverso le strette stradine in pietra raggiungerete la parte alta della città e la successiva fermata, il Teatro dei Vigilanti, costruito durante la permanenza di Napoleone sull'isola e la residenza dell'Imperatore, Villa dei Mulini, dove il famoso eroe francese visse durante il suo esilio per nove mesi. La visita agli appartamenti dell'imperatore vi porterà ad immaginarlo in biblioteca, intento nella lettura dei suoi libri preferiti, o mentre contempla le sue conquiste nel piccolo giardino. La passeggiata continua fino al Forte Stella, così chiamato per la sua forma, per poi riprendere la vostra camminata per ritornare al porto, passando attraverso la Porta a Mare, godendo dell'affascinante atmosfera del fronte del porto prima di arrivare alla nave.

IN CIMA ALL'ISOLA

Mezza giornata

Partenza da Portoferraio per una strada panoramica che porterà verso la parte orientale dell'isola. La strada poi attraverserà il centro dell'isola continuando lungo la costa fino a raggiungere la cittadina di Marciana Marina, quindi verso le colline fino alla stazione della funivia. Il panorama durante l'ascesa al monte è indimenticabile e dalla cima potrete gustare la vista di tutte le isole dell'Arcipelago Toscano, rilassandovi mentre prendete un caffè sulla terrazza panoramica. Sulla strada del ritorno visita a Marciana Marina per passeggiare sul lungomare facendo un pò di shopping nei vari caratteristici negozi.

ELBA - UNA STORIA MINERARIA

Mezza giornata

Le origini dell'Elba sono un misto di mitologia e di storia. La grande quantità di minerali ferrosi ha permesso uno straordinario sviluppo degli Etruschi dapprima e dei Greci più tardi, che hanno dato all'isola l'antico nome di “Aethalia” . La parte orientale dell'isola è caratterizzata dal rosseggiante colore dell'ossido di ferro che macchia le montagne e dalle miniere a cielo aperto. Non può mancare una visita a Capoliveri con il suo museo e le sue aree minerarie e a Porto Azzurro, un incantevole paese affacciato sul mare con numerosi negozi di oggetti fatti a mano e boutiques.

A LEZIONE DI CUCINA ALLE FORTEZZA MEDICEE

Mezza giornata

Si tratta di un'occasione unica per imparare a cucinare le specialità italiane. Dopo aver passeggiato fra i negozi di prodotti locali per acquistare gli ingredienti richiesti dai menu, si raggiungono le Fortezze Medicee dove si svolgeranno le lezioni di cucina. Circondati da un'antica atmosfera magica, gusterete un cocktail di benvenuto e in seguito assaggerete le squisitezze locali preparate durante la lezione di culinaria.